Ondata di caldo estate 2022: come dormire meglio?
Il caldo è da sempre uno dei principali motivi per cui d’estate si dorme meno. E il caldo record di quest'estate non fa altro che peggiorare il problema.
Le ondate di caldo dell'estate 2022 hanno colpito l'intero paese da Nord a Sud, con picchi di oltre 40 gradi in alcune città e temperature ben più alte delle medie di stagione.
Un caldo record che ti accompagna di giorno ma minaccia il tuo benessere anche di notte: difficoltà a prender sonno, risvegli continui, ore a girarsi e rigirarsi in cerca della posizione giusta...
Cosa puoi fare? Se d’estate soffri molto il caldo, sudi e non riesci a dormire, sappi che la scelta del materasso giusto può fare la differenza.
D'accordo, quale scegliere?
Come dormire bene quando fa caldo? Donna che dorme su materasso
Materasso traspirante: qual è il migliore alleato contro il caldo?
Un materasso va sicuramente scelto per l’ergonomia e il comfort, ma la termoregolazione è un fattore altrettanto importante.
La termoregolazione aiuta a mantenere costante la temperatura ottimale del corpo per non sudare e dormire bene.
D’estate, infatti, il corpo impiega preziose energie sudando nel tentativo di riequilibrare la propria temperatura e così facendo consuma energie.
Questo dispendio energetico impedisce al tuo sonno di essere veramente rigenerante. E tanto più fa caldo, tanto più il processo è dispendioso.
Un materasso termoregolante è in grado di mantenere il microclima ideale per un sonno asciutto e così contribuisce a stabilizzare la temperatura e risparmiare le energie.
Sono dunque fondamentali elementi traspiranti come un tessuto ottimizzato o fasce e sistemi sui bordi del materasso che favoriscano il riciclo dell’aria e impediscono l’accumulo di calore.
Ok, ma quale materasso scegliere? Un materasso a molle o un materasso in foam (ti sconsigliamo invece un materasso in lattice)? Si tratta della prima domanda a cui rispondere, e devi subito considerare che un materasso in Foam è più caldo di un materasso a molle.
Cosa significa? Scopriamolo assieme!
I materassi in foam sono caldi? E i materassi a molle?
Il termina foam indica la schiuma di poliuretano espanso utilizzata nei materassi. La schiuma può avere densità diverse, più è densa e meno traspira, e in generale il foam non fa della termoregolazione il suo punto di forza.
Capiamo meglio il perché:
- Il foam ad alta densità che costituisce la base di tutti i modelli in schiuma di poliuretano espanso ha il compito di sostenere la colonna vertebrale e ha una struttura cellulare compatta con un alta quantità di materia per metro cubo; questo impedisce un efficace riciclo dell’aria e favorisce l’accumulo di calore
- Il Memory foam, usato come elemento di comfort negli strati esterni o nell’imbottitura, assorbe il calore e si modella al corpo; è un materiale confortevole ma poco traspirante
Per questi motivi il materasso in foam è più caldo e non vanta prestazioni ottimali in termini di gestione del calore e del sudore.
Al contrario, i materassi a molle o i materassi ibridi sono più traspiranti in quanto l'aria circola tra le molle e il calore è eliminato con maggiore facilità.
Al netto della termoregolazione, la grossa differenza tra materassi in foam e materassi in molle è il tipo di sostegno che offrono: - I materassi a molle insacchettate o le versioni ibride hanno un sostegno semi-rigido e dinamico
- I materassi in foam hanno un sostegno rigido, più corposo e adatto anche a stazze più rilevanti
D'accordo, ma cosa fare se preferisci un supporto rigido e soffri il caldo? Sei costretto a dormire male a causa del caldo tropicale che contraddistingue le nostre estati?
Assolutamente no! Ecco il nostro consiglio per dormire meglio anche a temperature elevate!
X-BIO Artic, la soluzione per dormire quando fa caldo
X-BIO – Il materasso fresco e traspirante in foam e ibrido
X-Bio è un’innovativa linea di materassi in foam o ibridi a molle insacchettate per un riposo fresco, asciutto e rigenerante.
X-BIO è un sistema brevettato nel mondo per gestire calore e umidità e tutte le componenti del materasso sono progettate per garantire il perfetto microclima di riposo:
- la combinazione di fibre hi-tech Coolmax e Airmesh gestisce calore e umidità
- il sistema laterale Multi-Fresh migliora la traspirazione, amplifica il flusso dell’aria e contribuisce a mantenere il materasso asciutto evitando l’accumulo di calore
La presenza di elementi tecnici ottimizzati per gestire e combattere il calore consente di avere una traspirazione ottimale e un materasso fresco e asciutto tutto l'anno, anche se si sceglie la versione in foam dal sostegno rigido!
Un'efficacia testimoniata dai tanti clienti X-BIO che lo hanno scelto e riposano bene: X-BIO ha un punteggio di 4.9/5 sulla piattaforma di recensioni indipendenti Trustpilot!
Tutti i modelli della linea X-Bio sono sistemi brevettati, ma se soffri particolarmente il caldo non potrai che scegliere X-Bio Artic!
X-BIO Artic: il materasso per un riposo ultra-rinfrescante
X-Bio Artic è il materasso dallo straordinario effetto ultra-rinfrescante che si sente al tatto!
Il suo rivestimento X-BIO è arricchito infatti di uno speciale agente che si attiva in condizioni di calore eccessivo e rilascia un'immediata sensazione di freschezza.
Grazie a queste sue proprietà, X-BIO Artic:
- combatte il caldo e allevia la sensazione di calore
- ristabilisce il microclima di riposo ideale con maggiore rapidità
- consente di risparmiare energia e riposare meglio e in maniera rigenerante anche d’estate
X-Bio Artic, sia nella versione ibrida a molle insacchettate sia nella versione in foam, ti stupirà e regalerà una sensazione di fresco benessere anche d’estate.
Scopri X-Bio Artic e il piacere di un riposo sempre fresco e asciutto!