Quale materasso scegliere? La guida per scegliere tra materasso a molle e Memory
Basta, è il momento di cambiare il vecchio materasso. Finalmente hai preso la decisione ma ora ti stai chiedendo: come procedere?
La scelta di un nuovo materasso presenta numerose insidie e il rischio concreto di ritrovarti con un prodotto inadeguato alle tue esigenze o addirittura nocivo per la salute.
Ecco perché informarsi è fondamentale, così da comprendere i fattori che determinano il benessere e incidono sulla qualità della tua vita.
Spesso chi sceglie di acquistare un materasso si ritrova davanti a un primo bivio. La domanda è sempre la stessa: materasso a molle o materasso in Memory , qual è il migliore? Come scegliere il materasso giusto?
Innanzitutto, un po’ di chiarezza: qui parliamo di struttura interna o anima del materasso, da non confondersi con altri elementi come l'imbottitura o il rivestimento. La struttura interna è responsabile del sostegno, ovvero come e in che misura il materasso sostiene il corpo.
Stabilito ciò, vediamo le differenze e capiamo cosa cambia tra un materasso a molle e uno in Memory. Una piccola anticipazione di quanto segue: i materassi in Memory non esistono!
- 1. Materassi a molle insacchettate o indipendenti
- 2. Materasso in Memory… oppure in schiuma
- 3. Le Zone differenziate: Cosa Sono?
- 4. Memory Foam o Molle insacchettate, qual è il migliore?
- 5. La Soluzione
Materasso a molle insacchettate o indipendenti
Se pensi alle molle è probabile che ti vengano in mente i vecchi materassi rumorosi, duri, da decenni sul mercato. Questi materassi posseggono un molleggio del vecchio tipo, perciò si parla di molle tradizionali o molle Bonnel.
Le molle tradizionali o molle Bonnel sono molle in acciaio assemblate a spirale e connesse l'un l'altra in un blocco unico e compatto.
Poiché tutte le molle sono interconnesse tra loro, non offrono una reazione ottimizzata al peso o ai pesi nei matrimoniali. Ciò significa che il materasso non asseconda i movimenti e non assicura una corretta posizione della colonna vertebrale .
In più, nei matrimoniali, tutto il materasso accusa la pressione di un peso, creando squilibri che generano un riposo scomodo.
Il sostegno dato dalle molle tradizionali è rigido e inadeguato a sorreggere in maniera corretta la colonna vertebrale. Perciò i molleggi tradizionali sono una soluzione antiquata ormai presente solo nei materassi economici di fascia bassa.
Le molle insacchettate o indipendenti - i due termini indicano lo stesso tipo di molleggio - sono molle inserite in singoli sacchetti, separate l'una dall'altra, così da rispondere individualmente alla pressione esterna.
Possiedono un’elevata ergonomia, ovvero la capacità di mantenere la schiena in posizione corretta, e si adattano meglio ai movimenti. Di fatto sono un'evoluzione dalle prestazioni notevolmente superiori delle molle tradizionali.
Le molle insacchettate sono adatte a chi cerca un sostegno ergonomico, più morbido, flessibile e dinamico.
Materasso in Memory...oppure in schiuma?
Tutti parlano di materassi in Memory. Eppure, il materasso in Memory non esiste !
Il Memory è una schiuma di poliuretano (ovvero un foam) pregiata e dalle proprietà particolari: porosa, ha una densità elevatissima ed è termosensibile, cioè reagisce al calore del corpo dilatandosi e prendendone la forma. Una volta terminata la pressione del corpo, torna al suo stato originale. Da qui l' "effetto memoria", ossia la capacità di ritornare alla sua forma originale!
Per queste sue specifiche proprietà, il Memory è ideale come imbottitura poiché accoglie dolcemente il corpo e regala un alto livello di comfort. Tuttavia, non può costituire in nessun modo la struttura portante di un materasso.
I cosiddetti materassi in Memory sono in realtà materassi che contengono Memory Foam ma non sono materassi composti interamente da Memory Foam. Un materasso in solo Memory costerebbe un occhio della testa trattandosi di un materiale pregiato, inoltre sarebbe inutilizzabile perché:
- "affonderesti" nel materasso poiché il Memory Foam accoglie il corpo e si adatta ad esso, non può quindi offrire un adeguato supporto
- scarsamente traspirante, in quanto il Memory assorbe il calore per dilatarsi e prendere la forma del corpo
D'accordo, ma cosa c'è allora in quelli che chiamiamo impropriamente materassi in Memory? Ci sono altre tipologie di schiuma di poliuretano, ragion per cui la definizione corretta da utilizzare è materassi in foam.
Alla base vi è sempre una lastra rigida, densa, atta a sorreggere il corpo. Il Memory, se presente, è posto nello strato esterno più vicino al corpo, lì dove le sue caratteristiche sono valorizzate.
I materassi in foam, se di buona qualità, sono tendenzialmente più rigidi rispetto ai materassi a molle, adatti a chi cerca un sostegno più solido e robusto.
Le zone differenziate: cosa sono?
Prima di arrivare a un verdetto, merita un approfondimento la tematica delle zone differenziate.
Si tratta, infatti, di un'altra di quelle espressioni di uso comune che spesso entra in gioco quando si decide di acquistare un nuovo materasso.
Le zone differenziate sono un accorgimento tecnico ideato per offrire maggiore o minore sostegno alle aree del corpo. L'idea è dare un supporto più consistente in quelle aree dove il peso si concentra: testa, spalle, bacino, piedi.
- nei materassi a molle insacchettate , le zone differenziate sono costituite dall'alternarsi di blocchi di molle a bassa rigidità e blocchi di molle ad alta rigidità , in concomitanza delle aree che richiedono minore o maggiore sostegno
- nei materassi in foam, invece, le zone differenziate sono realizzate con particolari lavorazioni della schiuma di poliuretano, ma il risultato finale non raggiunge il livello ergonomico delle zone differenziate dei materassi a molle insacchettate
In commercio troviamo materassi a più zone differenziate. Un accorgimento utile ma che richiede competenza tecnica per far sì che le zone ideate sorreggano la colonna vertebrale in maniera corretta.
Ecco perché è necessario valutare con attenzione la natura delle zone differenziate e non basarsi soltanto sul numero (7, 9, 12, ecc.), e comprendere la reale utilità e funzionalità della struttura.
Memory Foam o Molle insacchettate, qual è il migliore?
Torniamo al nostro quesito: molle o foam, quale materasso scegliere? La risposta non è uguale per tutti. Ogni individuo ha necessità di riposo differenti e dunque ha bisogno di un materasso su misura per le proprie esigenze.
Se ad esempio sei abituato a dormire su un materasso dal sostegno rigido (è il caso di tanti vecchi materassi definiti "ortopedici") può darsi che tu prediliga quel tipo di supporto.
Tuttavia, ragiona sulle tue necessità: ti risvegli con il mal di schiena? Soffri di cervicale? Forse, allora, conviene optare per una soluzione di riposo differente.
- Materasso in Memory Foam, offre un supporto più rigido, consigliato per chi desidera un sostegno più stabile e robusto
- Materasso a Molle insacchettate, adatto per chi cerca un sostegno più morbido ed ergonomico, dinamico ed adattativo
La struttura portante di un materasso, come anticipavamo in apertura, è l'elemento che determina il sostegno. Un sostegno ottimale mantiene la colonna vertebrale in posizione corretta e previene così mal di schiena e dolori cervicali.
Scegli con attenzione, ne va della tua salute!
La soluzione - X-BIO: un materasso ergonomico a molle e in foam
X-BIO è l’unico materasso hi-tech al mondo brevettato e testato per il mal di schiena ed è una soluzione di riposo avanzata per dormire bene.
Il suo sistema brevettato - riconosciuto in oltre 20 paesi dell'Unione Europea, Giappone, USA e Cina - è costituito da rivestimento a triplo strato con fibre hi-tech Coolmax®, Airmesh® e telina impermeabilizzante ed è progettato per respingere i liquidi ed evitare la formazione di umidità nociva per l'apparato muscolo-scheletrico.
X-BIO è disponibile in doppia versione: Ibrido a Molle Insacchettate e Memory Fresh (foam).
- La versione Ibrido a Molle Insacchettate è semi-rigida (6/10 sulla scala di rigidità). Offre un sostegno ergonomico e dinamico che si adatta ai movimenti del corpo e alle naturali curvature della colonna vertebrale. Ideale per pesi fino a 100/110 kg
- La versione in Memory Fresh è rigida (8/10 sulla scala di rigidità) per un sostegno ortopedico e uniforme in ogni punto del materasso che supporta in maniera compatta il corpo. Ideale per pesi consistenti e per chi predilige un supporto più "duro"
X-BIO è un Dispositivo Medico di Classe I riconosciuto dal Ministero della Salute, cioè è idoneo alla prevenzione e al trattamento di mal di schiena e dolori cervicali. Una garanzia per la tua salute che, in più, garantisce una detrazione fiscale del 19%.
Vuoi saperne di più? Scopri i modelli X-BIO nel nostro Shop oppure parla con un esperto!