Uomo che soffre di cervicale

Ti sei mai svegliato/a con il collo bloccato, un fastidio o dolore acuto, impossibilitato a muoverti come vorresti?

Ecco un caso di cervicale!

I dolori cervicali, comunemente detti “cervicale”, sono un’infiammazione delle vertebre superiori della colonna vertebrale che sostengono il collo e la testa.

Si tratta di un disturbo diffusissimo che se trascurato può portare a un peggioramento delle condizioni di vita.

Il materasso ha a che fare con la cervicale? Certo! Il ripetersi di posture scorrette durante il giorno e la notte è una delle cause più frequenti di dolori cervicali.

Un buon materasso è dunque fondamentale per evitare posizioni scorrette che sollecitano in maniera nociva collo e testa.

Vediamo allora quali sono i materassi che possono contribuire a migliorare il nostro riposo e prevenire l’insorgere di queste patologie.

Cervicale: cos’è?

Iniziamo col dire che il termine “cervicale” racchiude in sé più tipologie di disturbi, non tutti legati alla postura ma piuttosto a traumi e patologie pregresse: 

  • la cervicalgia vera e propria, ossia l’infiammazione e il dolore alle vertebre superiori che sorreggono il collo e la testa;
  • la cervicobrachialgia, in cui il dolore si espande a braccia e spalle o addirittura alla mano con sintomi quali formicolio o alterazioni sensoriali; in questo caso entrano in gioco disturbi neurologici;
  • la sindrome cervico-cefalica che comporta mal di testa, vertigini, nausea e altri sintomi connessi a disturbi neurologici.

Un buon materasso interviene sui dolori causati da infiammazioni, ossia legati alla cervicalgia, e contribuisce a correggere posture scorrette che sollecitano l’area collo-testa.

I materassi migliori per la cervicale

Che caratteristiche deve avere un materasso per la cervicale?

La funzionalità principale è la capacità del materasso di mantenere la postura corretta della colonna vertebrale

Cosa significa? Il materasso deve assecondare le curve fisiologiche della colonna vertebrale e adattarsi ad esse, anche quando si cambia posizione di riposo.

Un concetto all’apparenza semplice ma che solo di recente si è affermato sul vecchio mito del “materasso ortopedico”, ossia un supporto duro e rigido e perciò adatto a tenere la colonna vertebrale dritta. 

Come detto, però, la colonna vertebrale ha delle naturali curve e non deve stare “dritta”

Se stai pensando di acquistare un materasso per la cervicale, ti consigliamo perciò di orientarti su materassi certificati per garantire il giusto supporto e la giusta posizione della colonna vertebrale.

Stiamo parlando dei materassi certificati Dispositivo Medico di Classe 1.

Il Dispositivo Medico di Classe 1: cosa significa?

La qualifica come Dispositivo Medico di Classe 1 è riconosciuta dal Ministero della Salute.

Il Dispositivo attesta che il materasso è idoneo proprio per la prevenzione è il trattamento di patologie della colonna vertebrale: lombalgia, dolori dorsali e cervicali.

Per ottenere la qualifica di Dispositivo Medico è esaminata la validità terapeutica del materasso, inoltre l’intero ciclo di produzione del materasso è controllato così da verificare la qualità delle materie prime e del processo produttivo.

Cerchi un materasso per la cervicale? Scegli un Dispositivo Medico!

Materasso a molle o materassi in Memory per la cervicale?

Diamo un’occhiata alle tipologie disponibili sul mercato e capiamo quale può essere il materasso giusto per te.

Escludiamo subito il lattice: si tratta di una soluzione di riposo poco performante e ormai superata per caratteristiche e funzioni dai materassi in Memory.

La scelta è quindi tra i materassi a molle insacchettate e i materassi in foam (i cosiddetti materassi in Memory).

Materassi a molle per cervicale

I materassi a molle insacchettate sono l’evoluzione dei vecchi materassi a molle. 

Questi ultimi erano particolarmente duri in quanto composti da un unico blocco compatto di molle e non garantivano un sostegno idoneo volto a prevenire e trattare cervicale e mal di schiena.

Al contrario, i materassi a molle insacchettate

  • sono composti da molle inserite in sacchetti separati l’uno dall’altro per una risposta differenziata e indipendente di ogni molla alla pressione del corpo;
  • si adattano alle forme del corpo, ai movimenti e alla pressione che il corpo esercita sul materasso;
  • sono morbidi / semi-rigidi.

Le soluzioni moderne a molle insacchettate sono dinamiche, ergonomiche, ideali per sostenere la colonna vertebrale in maniera corretta.

Materassi in foam per cervicale

I materassi in foam sono composti da schiuma di poliuretano (foam)

Alla base di questa tipologia di materasso è sempre presente una lastra di foam ad alta densità, ossia un blocco compatto che funge da base solida del materasso. 

I materassi in foam

  • offrono un supporto compatto e più rigido rispetto ai modelli a molle;
  • sono l’unica soluzione valida per mantenere una posizione corretta della colonna vertebrale oltre una certa soglia di peso.

I materassi in foam di ultima generazione sono prodotti con schiuma di poliuretano di alta qualità, in grado di dare un supporto adeguato, più rigido e compatto rispetto alle soluzioni a molle insacchettate.

X-BIO – La migliore soluzione per la cervicale!

La nostra soluzione per prevenire e trattare i dolori cervicali è la linea X-BIO.

I modelli X-BIO, sia a ibridi molle insacchettate sia in foam, sono Dispositivi Medici di Classe I dall’efficacia terapeutica comprovata.

Sono materassi di alta qualità e Made in Italy che assicurano una postura corretta della colonna vertebrale così da garantirti:

  • meno sollecitazione sulle vertebre superiori per evitare infiammazioni che causano dolore, irrigidimento e limitazioni motorie dell’area collo-testa;
  • meno cambi di posizione durante la notte alla ricerca della giusta posizione di riposo;
  • un’esperienza di riposo ottimale, più rilassante e rigenerante;
  • un risveglio migliore, con meno dolori cervicali e più energie.

I materassi X-BIO sono sistemi brevettati in tutto il mondo dal design registrato, soluzioni di riposo moderne ed avanzate progettate per dormire meglio. 

Ogni giorno sempre più persone migliorano la propria vita con X-BIO e riscoprono il piacere di dormire bene. Scegli X-BIO!

Vuoi saperne di più? Visita il nostro shop oppure parla con un esperto