Donna che esamina materasso per capire altezza ideale





























Può sembrare una domanda banale, spesso tralasciata visto che c’è tanto altro da approfondire nel mondo dei materassi.

Eppure, l’altezza è un parametro fondamentale che fornisce informazioni utili per aiutarti nella scelta e valutazione del materasso.

Esiste un’altezza predefinita?

No, non esiste un’altezza standard che un materasso deve rispettare. Difatti, sul mercato trovi materassi agli estremi: si va da 10 o 12 cm e si arriva anche oltre i 30 cm.

Proprio la varietà dell’offerta sul mercato costringe a una valutazione più ampia e ragionata. 

Con così tante variazioni e possibilità, è fondamentale capire perché e come l’altezza conti nella scelta di un buon materasso.

Coppia che deve scegliere materasso dall'altezza ideale


































Cosa determina l’altezza di un materasso?

L’altezza di un materasso è ovviamente data dalle componenti interne del materasso.

Va da sé che materassi dallo spessore ridotto contengano “molto poco” e ciò deve far scattare il campanello d’allarme. 

L’interno di un materasso può essere in:

  • Molle Insacchettate, o molle tradizionali in modelli obsoleti (ne avevamo parlato qui)
  • Schiuma di poliuretano espanso, ossia il foam (spesso Memory Foam, anche se la definizione non è tecnicamente corretta)
  • Lattice (che ti sconsigliamo per tanti motivi)
  • Composizione ibrida, per esempio molle insacchettate più strati di foam

Alla struttura portante, si aggiungono poi gli strati di imbottitura (fibre o strati di foam dalle proprietà confortevoli) e il rivestimento esterno, a contatto col corpo.

Ogni tipo di materasso ha le sue altezze? C’è differenza di altezza tra molle e foam?

Sul mercato esistono materassi in foam bassi così come ne esistono di alti, e allo stesso modo esistono materassi a molle insacchettate con spessore differente.

La tipologia del materasso non è connessa alla sua altezza.

È ovvio però che le molle, per composizione strutturale, hanno una determinata altezza di base che condiziona l’altezza totale del materasso.

Una lastra in foam, invece, può essere tagliata ad hoc e raggiungere spessori ridotti. Ecco perché è possibile trovare materassi in foam con altezze minime (es. 10 cm).

Materasso a molle o memory foam qual è l'altezza ideale


































L’altezza determina il comfort del materasso?

Possiamo definire il comfort come la sensazione di piacere che proviamo quando ci sdraiamo sul materasso.

Il comfort è determinato dall’imbottitura e dai materiali che la compongono. Il Memory Foam, ad esempio, è una componente molto utilizzata nelle imbottiture perché in grado di modellarsi alle forme del corpo e dare una grande sensazione di comfort.

L’altezza di per sé non determina il comfort. Tuttavia, un materasso dallo spessore ridotto è in genere un materasso con un’imbottitura minima, poco corposa, un’imbottitura poco confortevole.

L’altezza cambia in base alle dimensioni?

No, l’altezza non cambia in base alle dimensioni. I materassi singoli possono essere anche più alti di un matrimoniale, di un modello di piazza e mezza, e viceversa. 

L’altezza o spessore è dunque un parametro separato dalle dimensioni.

 Donna felice che dorme su materasso con altezza ideale

































I materassi alti sono di migliore qualità?

La domanda più importante di tutte. La risposta: non è l’altezza in sé che rende un materasso di qualità ma ciò che c’è dentro il materasso

La qualità di un materasso è data dai benefici che il materasso ti offre, benefici che il materasso produce grazie ai materiali utilizzati e alle soluzioni tecniche adottate.

Un materasso basso non potrà mai contenere materiali e combinazioni per un riposo di qualità alta o medio-alta, proprio per il suo spessore ridotto che limita la quantità di materiali all’interno.

È solo oltre una certa soglia (20 cm / 22 cm) che possiamo trovare soluzioni più avanzate, multistrato, con componenti ricche di benefici.

Come detto, però, l’altezza da sola non dice tutto: un materasso di 30 cm o oltre non è automaticamente la migliore soluzione possibile per il tuo riposo. 

Potrebbe raggiungere quell’altezza ma essere composto da una semplice lastra di poliuretano, con poca imbottitura o elementi di comfort!

Mettiamola così: non troverai mai un materasso di alta qualità sotto i 20 cm, alla stessa maniera non per forza un materasso oltre i 30 cm ti dà garanzia di un riposo perfetto per te. 

In definitiva, devi valutare i benefici che il materasso può dare al tuo riposo.

X-BIO Coolmax, materasso altezza ideale 26 cm




























X-BIO – I materassi dall’eccellenza brevettata

La linea di materassi X-BIO è una linea di materassi brevettati nel mondo che garantiscono prestazioni di riposo di qualità superiore in termini di sostegno, comfort, termoregolazione, traspirazione e ipoallergenicità.

I materassi X-BIO hanno un’altezza di 26 cm e sono disponibili sia nella versione ibrida a molle insacchettate sia nella versione in foam.

La versione ibrida a molle insacchettate contiene: 

  • Molle Insacchettate con Sistema Multi-Zona Intelligente progettato per adattarsi a peso e altezze differenti e offrire un sostegno ergonomico
  • Box System, box in schiuma di poliuretano espanso che racchiude il molleggio, lo protegge ed evita affossamenti sui bordi
  • Il lato superiore del Box System è uno strato spesso di foam ad alta densità che aumenta il sostegno e caratterizza X-BIO come materasso ibrido
  • Imbottitura confortevole in Memory Foam

La versione in foam è costituita da: 

  • Una lastra di schiuma di poliuretano espanso ad alta densità, per un sostegno corposo e compatto
  • Imbottitura in Memory Foam, si modella al corpo per un comfort ottimale

A completare il materasso il rivestimento hi-tech con fibre Coolmax e Airmesh e i Power Channel per gestire calore e umidità, al centro del sistema X-BIO brevettato nel mondo.

Un mix di materiali di prima qualità e soluzioni tecniche avanzate che consente a X-BIO di darti un riposo rigenerante in tempi rapidiapprezzato da sempre più persone ogni giorno.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro shop oppure parla con un esperto