Siglata una partnership societaria strategica per lo sviluppo del prestigioso mercato del Medio Oriente

X-BIO, progetto centrale nella strategia di crescita di Buoninfante Materassi e brand che fa di qualità, innovazione, design, made in Italy e servizio, i suoi elementi centrali, dopo il grande consenso ottenuto dal 99% dei consumatori italiani che lo hanno scelto e premiato come Eletto Prodotto dell’Anno 2023, continua nel suo percorso di sviluppo internazionale ed entra nel mercato di Dubai.

E lo fa attraverso la nuova società Sleep Tech con sede a Dubai dedicata allo sviluppo del mercato degli emirati, nella quale Gruppo Industriale Buoninfante s.p.a., casa madre di X-Bio, avrà una partecipazione diretta, attraverso la sua filiale Buoninfante Asia Pacific con sede a Hong Kong, e un ruolo operativo nel piano di sviluppo del business negli Emirati Arabi e in tutta l’area del medio oriente.

Dubai rappresenta un ulteriore passo del processo di internazionalizzazione del brand che ha già visto aggiungersi all’Italia, nel 2023, anche i mercati di Malta e Francia in Europa e la Cina in Asia. Passi successivi saranno Hong Kong (di imminente lancio), USA, Brasile e, in Europa, di Belgio e Germania.

«La transizione digitale è ormai evidente, sia nei canali di vendita sia nei processi operativi. E ad essa si unisce un consumatore sempre più esigente in termini di prodotto ma anche di servizio e capacità di seguire i cambiamenti nei modelli di vita e di acquisto, unendo qualità, innovazione, assistenza, logistica efficiente e rapida. È quindi necessaria una supply chain verticale e integrata, che colleghi produzione e consumatore finale. Il modello di business di X-Bio è la sintesi di questi principi, ai quali si aggiungono l’approccio glocal e l’integrazione tra offline e online» dichiara Enzo Buoninfante, CEO di Gruppo Industriale Buoninfante. «L’internazionalizzazione che trova in questa nuova partnership un ulteriore passo in avanti, è un grande banco di prova per la nostra azienda che è stata già sottoposta ad un forte cambiamento legato all’agire ma soprattutto al pensare “digital”. La nuova partnership siglata oggi, che prevede il coinvolgimento diretto sul mercato di Dubai al fianco di un importante e storico player locale, testimonia il nostro impegno diretto sul mercato e la volontà di continuare nell’applicazione del modus operandi “glocal”, fondato fortemente sulla comprensione e sull’adattamento alle specificità del mercato locale. Dubai è mercato esigente, selettivo e molto competitivo e massimo sarà il nostro impegno per farci conoscere e apprezzare dai consumatori. Lo faremo attraverso l’apertura di uno store fisico e con l’attivazione delle piattaforme di vendite online, sia dirette che di terzi».

Un lavoro di marketing importante e impegnativo, come testimonia Gianluca Di Giovanni, Global Brand Manager X-BIO e CMO Buoninfante.

«La sfida più grande l’applicazione di un modello di offerta e di marketing su mercati diversi da quello italiano, nel quale X-Bio è nato e si è sviluppato. Lo abbiamo già sperimentato nei mercati internazionali di recente avvio; però il feedback è positivo e abbiamo avuto dimostrazione che se il concept è valido e si applica unendo integrità e adattabilità, la sfida si può vincere e i consumatori lo premiano riconoscendone la bontà. Procediamo determinati nella missione di dare un posizionamento riconoscibile ad X-bio nei diversi mercati mondiali. L’online riveste un ruolo fondamentale sia nella vendita che nel marketing e nella comunicazione e per questo l’azienda ha da diversi anni investito fortemente nelle risorse umane per creare un team interno in grado di governare il mondo del digital in maniera consapevole ed esperta»

Il processo di crescita del brand di punta di Buoninfante Materassi continua in conclusione di questo 2023 con l’apertura del mercato di Dubai e nel 2024 vedrà altri importanti step di sviluppo previsti nel business plan internazionale.